Dato che dobbiamo trattare di un elemento che può essere assunto al corpo umano per portare dei benefici, è ben chiaro che non si può dimenticare che un discorso a parte deve anche essere condotto su quelle che possono essere le controindicazioni che un uso sconsiderato del cloruro di magnesio potrebbe determinare. Ogni qual volta si ha a che fare con la propria salute, infatti, ci si dovrebbe mantenere aderenti a quanto prescritto dal proprio medico curante: mai superare le quantità da lui consigliate!
La prima indicazione è dunque proprio questa, se si vogliono evitare le controindicazioni e gli effetti collaterali che possono insorgere a seguito di un uso errato e non controllato di cloruro di magnesio. È infatti in tutto e per tutto necessario approfondire con il proprio medico curante quali siano le modalità di assunzione, i termini di assunzione, le quantità massime e quelle consigliate per la assunzione di cloruro di magnesio. Superare difatti i limiti indicati dal medico significa sostanzialmente pregiudicare la propria salute: una scelta a dir poco stupida, se ce lo consentite di dire.
Alcuni possibili effetti collaterali
Proviamo allora a considerare alcuni degli effetti collaterali che possono conseguire a un uso sconsiderato del cloruro di magnesio. Ci teniamo in questo caso a sottolineare come sia in particolare il problema in oggetto quanto meno rischioso, se noi prendiamo in considerazione la circostanza portante secondo cui il superamento dei limiti massimi di quantità di assunzione di cloruro di magnesio possono portare, e quasi certamente portano, al realizzarsi delle controindicazioni.
In specie, un eccessivo ricorso al cloruro di magnesio può comportare, tra le altre cose, un intorpidimento del sistema nervoso, con un rilassamento non gradevole dello stesso. Al contempo, possiamo ricordare come sia possibile che si rivelino episodi di sofferenza dal punto di vista cardiovascolare, il che è sicuramente molto pericoloso per la salute umana. Insieme, bisogna anche pensare che tale uso eccessivo potrebbe determinare una diminuzione nella emissione di acetilcolina, diminuzione questa che può determinare una azione depressiva del sistema muscolare.
Altre controindicazioni del cloruro di magnesio
Vi sono però anche altre situazioni patologiche e spiacevoli che possono essere ingenerate da un ricorso non controllato al cloruro di magnesio nella cura da parte del paziente, il quale proprio per tali ragioni ha il dovere di stare molto attento alle dosi e alle quantità. Di queste altre patologie, che analizzeremo da un punto di vista in sé e per sé generale e senza scendere dunque nello specifico, prenderemo in specie in considerazione solo alcuni esempi, chiarificatori della attenzione che deve essere prestata.
Da questo punto di vista, proponiamo allora per voi una sintesi mediante elenco, il quale vi potrà fornire in una sola occhiata un mini – quadro di esempio, il quale potrà dunque aiutarvi a comprendere la situazione. In particolare, ecco quali solo alcune altre situazioni collaterali che possono essere determinati dal cattivo uso di cloruro di magnesio:
- Diarrea
- Mal di stomaco e vomito
- Nausea e debolezza
- Aritmia e altri problemi al cuore
- Difficoltà respiratorie